di @MarcoBazz92
Ormai il dibattito sull’Intelligenza Artificiale si è impossessato della nostra vita. Articoli di giornale, dibattiti nei talk show, conferenze con i massimi esperti del settore - molti fino all’altro ieri erano i massimi esperti di altro, ma ci siamo abituati, qui in Italia siamo esperti in qualsiasi novità -. Insomma si può dire che l’IA è la protagonista indiscussa di questa stagione.
Personalmente ammetto di non aver mai approfondito l’argomento, sbagliando forse, ma è come se la cosa non attiri il mio interesse, non la vedo di vitale importanza per il proseguo della mia vita. D’altra parte però, dalla frequenza con cui se ne parla e dall’importanza che le viene data, sembra che nei prossimi anni non se ne possa fare a meno. Quindi? Quindi io sinceramente continuo a fregarmene dell’IA, fa parte del progresso ed il progresso non si impara, il progresso ti ingloba è ti ritrovi ad utilizzare l’IA senza nemmeno accorgertene. Brutto da dire, ma è così che funziona. Da sempre.
Vorrei solamente tranquillizzare quelli che là temono l’Intelligenza Artificiale, che ne hanno una gran paura. Non agitatevi è “Artificiale”, quindi siamo ancora noi umani che ci mettiamo lo zampino, che la registriamo. Quando ci avrà annoiato qualcuno schiaccerà il grosso bottone rosso che la spegnerà. Definitivamente.
コメント