
di @MarcoBazz92
Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato una legge sul fine vita e sarebbe il caso da dire Alleluia!! ma si rischierebbe di infastidire ancor di più vescovi e preti.
Personalmente mi sembra che la Regione guidata da Giani, in quota PD, abbia fatto un ottimo lavoro approvando questa legge, ma questo è solamente un parere personale.
Ciò che invece stona in questa vicenda è stata la presa di posizione degli esponenti del centrodestra. Partendo da quelli del Consiglio Regionale toscano e fino ad arrivare ad esponenti del Governo c’è stata una levata di scudi generale contro la decisone presa dalla regione guidata da Giani. Il motivo a parer mio più “buffo” dato in pasto alle cronache odierne per contrastare la legge sul fine vita approvata in Toscana è stato quello che “il legiferare riguardo a questo argomento deve essere compito del Parlamento”. Bene, quando ho letto questa dichiarazione mi son messo a ridere per non piangere. Il Parlamento siete voi, svegliatevi! Ridestatevi da quel torpore perenne in cui siete avvolti. I Governi passati e quello presente si son sempre rifiutati di prendere in mano questo dossier, scottante si, ma che potrebbe aiutare molte persone. Nonostante i continui solleciti della Consulta ancora ad oggi dalle parti di Roma fanno orecchie da mercante.
Per conto mio un applauso al Presidente Giani e a tutti i componenti del Consiglio Regionale toscano che hanno votato a favore di questa legge. Invece il governo Meloni, che si è dato come obiettivo quello di riformare una magistratura troppo politicizzata, questa volta sembra essersi servito proprio di questa magistratura pur di non iniziare una seria discussione su una materia di enorme importanza e di grande civiltà.
Comments